IL COMMENTO | Fossero comuni aziende, avrebbero fallito: avrebbero i libri in tribunale. Ma sono i partiti politici italiani, che come possiamo vedere non godono di buona salute, anzi, sono in stato economico pietoso, in coma. Un mare di debiti e dei patrimoni non certo tali da poter essere usati per fare da garanzia a nuovi prestiti a copertura dei debiti. 

Ovviamente c’è chi sta meglio e chi sta peggio. Fratelli d’Italia ha il bilancio in attivo, ma la voce debiti fa paura ed il patrimonio netto è poca cosa. Sono i numeri di un partito politico che comunque è giovane, dunque andrà brutalmente a peggiorare. 

Il PD è una montagna di debiti, i 5 Stelle non navigano in buone acque, la Lega (in tutte le sue declinazioni), ha un debito da infarto e un patrimonio netto che va a picco. Forza Italia (che non ha peraltro più a disposizione i soldi, le coperture e le garanzie di Silvio Berlusconi), è un Everest di debiti ed allo stesso tempo ha un patrimonio che è un incubo.n

Conclusione 

Siamo sempre più vicini alla fine del sistema dei partiti così come lo conosciamo almeno da vent’anni, questi non possono reggere a lungo, ormai è impossibile. Attendiamo sviluppi, prima però ci sarà una lunga agonia, perché faranno di tutto per non morire, per di più in un mare di debiti.

Davide Zedda

Condividi

🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda

🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.