Mi è stato chiesto di fare chiarezza in merito ai prelievi bancomat con tessera sanitaria. Anzitutto non vi è nessun obbligo, è una iniziativa di Intesa San Paolo, per attivarla occorre che sia il cliente a chiedere alla propria banca di abilitare la propria tessera sanitaria al prelievo dagli sportelli ATM. Pertanto, non c’è nessun pericolo, e gli allarmi di questi giorni sono ingiustificati. 

Vediamo meglio 

Tutto parte dal periodo pandemico, quando diversi bonus erano spendibili soltanto attraverso la tessera sanitaria. Oggi la tessera sanitaria del gruppo Intesa San Paolo, può essere utilizzata come strumento di prelievo del contante. Questo è possibile nei negozi convenzionati con sistema di pagamento Money, esattamente come un bancomat.

Nessun automatismo

Non solo la tessera sanitaria non è obbligatoria per poter prelevare, ma i clienti Intesa San Paolo che desiderano che la loro tessera sanitaria diventi un bancomat, devono necessariamente farne esplicita richiesta. Insomma, nessun automatismo, nessun obbligo. Dipende dal singolo cliente. Peraltro la banca non ha neppure lanciato l’iniziativa ed avvisato i propri correntisti della possibilità in essere, direi che ad oggi i pericoli in tal senso stanno a zero. 

Il messaggio che è passato

C’è stato solo un timido tentativo da parte dei profeti di sventura e sei professionisti del terrore di far passare la questione come ormai prossima per tutti e obbligatoria. Ma non hanno avuto successo. 

Davide Zedda

Condividi

🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda

🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.