IL COMMENTO ALLA NOTIZIA | Dilaga in maniera preoccupante la cosiddetta intelligenza artificiale, con la quale sostanzialmente ci si avvia ad una pericolosissima fase nella quale tutto sarà ad essa possibile. Realtà e finzione non saranno più riconoscibili. Come sempre il problema non è lo strumento, dunque il mezzo, ma il fine. Qualsiasi tecnologia porta con sé delle grandi opportunità per l’uomo, ma i potenti della terra (che stavolta però temono la corsa dell’intelligenza artificiale), hanno solitamente agito contro gli esseri umani, dunque hanno sfruttato tutte le nuove tecnologie per andare contro (direttamente e indirettamente), agli esseri umani. 

Maggiore paura 

La situazione stavolta desta molta paura anche tra i potenti. Sì, c’è chi lancia l’allarme sull’intelligenza artificiale. Giusto due esempi, Musk la definisce un rischio per l’umanità, poi c’è il clamoroso caso del WEF che chiede regole per l’intelligenza artificiale, regole che non ci sono, dunque siamo in ritardo. Opportunità immense e immensi rischi, in quella che è la prima sfida che l’uomo rischia di perdere davanti alla tecnologia da lui stesso inventata. 

Conclusione 

Occorre riflettere non poco in tema di intelligenza artificiale, perché rischiamo di finire travolti soltanto dall’onda negativa di ciò che queste nuove tecnologie (che vanno oltre le tecnologie stesse), portano con sé. Rifletteteci attentamente. Si sta andando ben oltre quella che era la fantascienza, ed alla fine la fantascienza non serve che ad anticipare ciò che poi puntualmente diviene realtà. Ma la realtà è molto più severa della fantascienza. 

Davide Zedda

Condividi

🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda

🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.