IL COMMENTO ALLA NOTIZIA | Repubblica cala la bestemmia, per compiacere al Quirinale sceglie la bestemmia paragonando Mattarella a Pertini. Intanto Pertini è nato in Liguria, ma non perdeva tempo all’Ariston di Sanremo. In più una visita in fabbrica non avvicina in alcun modo Mattarella a Pertini. Pertini è stato il presidente di tutti gli italiani, non mi pare che Mattarella possa vantare l’amore di cui godeva il sanguigno e poco abbottonato Pertini. 

Lui sì che stava con il popolo e dalla parte del popolo, sempre. Stragi, terremoti, Alfredino, la finale del mondiale di calcio del 1982. Solo lui, solo Sandro Pertini è stato l’unico vero presidente della Repubblica. Lui che andava in televisione e chiedeva scusa per il disturbo, lui che faceva i discorsi di fine anno comodamente seduto su una sedia al Quirinale quasi fosse un nostro invitato a cena. Lui che “più conosco gli altri popoli e più stimo e amo il popolo italiano”. 

Lui che conobbe la furia fascista, il confino, il carcere duro, la lotta partigiana, la dittatura e la libertà. Lui che voto contro il Patto Atlantico, lui, così semplice, così italiano. Così vero. 

Lui, che mai avrebbe permesso quanto accaduto in questi tre anni, lui che mai avrebbe firmato il green passa, le vaccinazioni obbligatorie, le sospensioni dal lavoro senza stipendio, l’apartheid. Lui, il nostro unico grande, immenso, indimenticabile presidente. Ciao Sandro, qui è uno schifo. Manchi! 

Davide Zedda

Condividi

🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda

🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.