A completamento dell’editoriale di ieri, questo documento ufficiale non alla portata di tutti (nel senso che è complesso trovarlo per quanto pubblico), inviatomi ieri sera da una mia preziosa fonte della Marina Militare. Seguirà nel pomeriggio la mappa dettagliata. 

Dal 3 maggio 2024 al 27 maggio 2024 si svolgerà sulle isole e sull’Italia meridionale l’esercitazione militare “Mare Aperto 2024-1“. 

La “Mare Aperto” è la più grande esercitazione nazionale della Marina Militare che mira ad addestrare gli equipaggi delle unità della Squadra Navale, la componente operativa della Forza Armata, nelle principali forme di lotta sul mare e dal mare (antiaerea, antinave e antisommergibile), nelle Maritime Interdiction Operations (operazioni di embargo, controllo del traffico mercantile, compilazione della Maritime Situational Awarenes, ecc.), nelle attività anfibie, idrografica e di cacciamine.

Per le attività saranno utilizzate aree D, R, TRA e verranno istituite diverse aree ad hoc per ospitare intensa attività militare, tiro a fuoco e UAV. Le aree saranno attivabili H24.

Quest’anno l’esercitazione sarà congiunta anche con l’esercitazione a francese “Polaris”. Vedrà il dispiegamento di assetti di entrambe le Nazioni, con il coinvolgimento di altri 9 Paesi alleati.

A seguire sono indicate le aree che ospiteranno l’esercitazione. Ai traffici nelle vicinanze è richiesto di rispettare i divieti di volo nelle zone regolamentate/temporaneamente regolamentate e di prestare adeguata attenzione alle zone pericolose e alle aree/corridoi appositamente istituiti.

Link 👉 https://www.deskaeronautico.it/s15-24-esercitazione-militare-mare-aperto-2024-1/

Condividi

🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda

🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.