In tanti mi avete girato (impauriti e preoccupati), un video che annuncia che a breve (25 febbraio), inizierà una censura senza precedenti sui social, ovvero una balla clamorosa con il solito giochino di rimandare tutto di qualche mese, perché la stessa notizia girava in estate (25 agosto).I profeti di sventura ed i professionisti del terrore intervengono ora (come sempre), rilanciando la stessa notizia con data prossima. 

Quindi? 

Dal 25 Agosto effettivamente ci sono tate delle novità in tema censura (di cui poi alla fine nessuno ha notato), per il semplice motivo che riguardano e riguarderanno solo il campo della politica in vista delle prossime elezioni europeee.

Detto ciò 

Intanto ribadisco che chi ha messo in giro la fake della fine di internet per come lo abbiamo sempre conosciuto, fa solo esclusivamente terrorismo. Il 25 Agosto è entrato in vigore il DSA, ovvero una legge europea che regolamenta (ulteriormente, perché erano già regolamentate), le piattaforme digitali, con particolare attenzione ai social. 

Cosa cambia 

Tra le varie cose verrà portata vanti una “più attenta moderazione dei contenuti”, con l’obiettivo e la mission di controllare e cancellare rapidamente i contenuti considerati dannosi. Ovviamente non contenuti illegali ma anche contenuti, qualsiasi contenuto, che anche se legale e legittimo, potrà essere considerato dai fact checker dannoso, dunque rimosso. Ma tutto ciò è solo ed esclusivamente legato e riferito alla campagna elettorale per le prossime elezioni europee, tanto che molti contenuti verranno bollati come disinformazione politica. Insomma, la censura viene incrementata, ma non su qualsiasi argomento, ma stavolta sulla politica, tale per cui qualsiasi cosa potenzialmente grado di modificare l’esito elettorale verrà messa al bando dai fact checker incaricati, con tanto di restrizioni e ban. 

Davide Zedda

Condividi

🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda

🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.