IL COMMENTO ALLA NOTIZIA | Questa non è per niente una buona notizia e non posso assolutamente ignorarla. Nell’immediato siamo nell’ambito di un discorso di volontarietà, nel senso che si potrà procedere alla sottoscrizione di una nuova SIM per la portabilità del proprio numero di telefono dal vecchio al nuovo gestore attraverso lo Spid. 

Perché non sono tranquillo? 

Perché il prossimo passo potrebbe essere quello di rendere obbligatoria una identità digitale (vedi Spid), non solo nella fase di passaggio del gestore, ma in un futuro per nulla lontano, per poter attivare una qualsiasi SIM telefonica. Come vedete si è perfino scavalcato il Parlamento e il Governo, dando pieni poteri ad Agcom. Male, molto male. Questa non ci voleva. Situazione da monitorare prima che (ad esempio), anche solo per acquistare un nuovo telefono si arrivi a richiedere lo Spid. 

Ribadisco 

Ad oggi non esiste nessun pericolo, dunque niente panico, ma questa azione mi puzza. 

Un esempio? 

Senza Spid (già da tempo), non si può iscrivere i propri figli a scuola. Non possiamo permettere che in futuro tutto passi dallo Spid, c’è il documento di identità, deve bastare ed avanzare. Ancora una volta dipende tutto da noi. 

Davide Zedda

Condividi

🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda

🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.