Nel video delle 12:00 di ieri vi ho svelato nei dettagli tutta la verità sulla pubblicità della Esselunga, ed oggi vorrei concludere il discorso. 

Come già detto siamo davanti ad una tecnica di comunicazione, e la regia di questa azione è dei servizi segreti per conto del Governo. Non ha caso la Meloni ha fatto un post con una pesca, dunque l’azione di Stato, in questo caso è volta a spostare altrove l’attenzione degli sbarchi dei migranti. Siamo dunque davanti alla tecnica di comunicazione red herring, ovvero tecnica delle aringhe affuocate. Era una tecnica che serviva per distrarre i cani da caccia lasciando sul loro percorso delle aringhe affumicate. In politica è una tecnica molto utilizzata, e quando l’attenzione dell’opinione pubblica è rivolta tutta su un tema (vedi il disastro del Governo sui migranti), si butta una aringa e si sposta l’attenzione sullo spot e non più sul record di migranti che ogni giorno sbarcano in Italia. Ed ovviamente tutti parlano solo dello spot e non più del Governo e del disastro sbarchi, nonché del disastro economico.

Ma non solo 

Per capire la potenza della distrazione di massa che si è creata attraverso lo spot, su Youtrend, lo spot è molto più in alto rispetto al Nadef, ovvero il documento economico e finanziario che il Governo ha difficoltà a completare perché non ci sono soldi. Ma nessuno se ne occupa, nessuno ne parla. Ed è qui che arriviamo a Noam Chomsky, il più importante filosofo e linguista americano vivente, autore se La fabbrica del consenso, un libro che racconta le strategie di manipolazione dei potenti, delle élite, del sistema. Guarda caso, la tecnica più utilizzata è quella della distrazione. Ovvero, si prende una non notizia stupida (vedi la pubblicità in questione), e porti la stragrande maggioranza a parlare di quella. Il tutto mentre tutto crolla. Chiaro? 

Davide Zedda

Condividi

🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda

🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.