IL COMMENTO ALLA NOTIZIA | IL COMMENTO ALLA NOTIZIA | Quanto anticipato in esclusiva dal sottoscritto in forma scritta e in video, da settimane è sui giornali. Il Governo Meloni (come visto e raccontato), rischia la crisi e la caduta. Nulla di nuovo sotto il sole per i lettori più attenti del Canale che hanno seguito i miei servizi. E lo scenario che racconto fin da settembre 2022, ovvero dalla data di nascita del Governo, prende sempre più forza. Intanto, in questi ultimi giorni, alle mille grane del Governo Meloni, si aggiungono pesanti ed importanti frizioni interne (vedi quelle tra Forza Italia e Lega), e poi ci sono i numeri: perché con il taglio dei parlamentari il Governo gode di una maggioranza risicata che rischia di venire meno ogni qualvolta vi sia un nodo spinoso: vedi Mes, vedi Def.

Scenario che avanzo da Settembre 2022

Il Governo Meloni cadrà per mano di Forza Italia o Lega al massimo nel 2024 subito dopo le elezioni europeee. Il regista di questa ennesima caduta di Governo sarà Matteo Renzi. Non a caso il Terzo Polo ora (che caso!), esce allo scoperto ed annuncia la propria disponibilità a lavorare con il Governo per le riforme istituzionali. Che tempismo! 

Che Governo

Non un Governo tecnico, non ci sarà bisogno. Ci sarà un Meloni bis, con Forza Italia o Lega all’opposizione e con il Partito di Renzi e Calenda che entrerà nel Governo con una robusta squadra di ministri, circa 6/7. 

La rottura 

Il tira e molla tra Forza Italia e la Meloni è cominciato ancor prima della nascita dell’attuale Governo, e gli eredi del Cavaliere tireranno la corda fino a farla spezzare ed aprire la crisi. Ma sul nodo Autonomie potrebbe essere la Lega a far saltare il Governo.

Conclusione 

Cadesse il Governo Meloni (che non stimo né supporto), non rincominceranno da capo. Il tempo degli obblighi Vax Covid è definitivamente tramontato.

Davide Zedda

Condividi

🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda

🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.