L’accoglienza che i cittadini di Cesena hanno riservato alla Von Der Leyen è qualcosa di disgustoso. Applaudita, strette di mano, foto e canti. Tipico atteggiamento da popolo schiavo e fedele allo straniero. Tipico atteggiamento di un popolo schiavo fedele al padrone e potente si turno. Tipico atteggiamento italiano. Tipico atteggiamento di chi non riesce a discernere la differenza tra chi va lì per fare passerella piuttosto che per portare risposte ed aiuti concreti, che a quanto pare (come ovvio e prevedibile), al di là delle belle parole, dall’Europa non ci saranno. 

Sia chiaro 

Ovviamente non tutto il popolo Emiliano e romagnolo è così, non tutti gli italiani sono così, addirittura c’è la possibilità che quel tipo di accoglienza alla Von der Leyen sia stato un ciak si gira, ma pur sempre c’è qualcuno che ha detto sì, c’è qualcuno che ha accettato di partecipare a quella pagliacciata, che non aveva nulla di utile il un momento dove ancora oggi le case e le strade sono sommerse d’acqua. Emergenza era ed emergenza è ancora oggi, la Von der Leyen doveva vedere soltanto quella. Senza applausi, senza foto, senza canti. Basta retorica, comunque sia andata. Basta spettacolo, basta con l’essere servi. Hanno applaudito colei che poco dopo ha sostanzialmente detto che per la ricostruzione l’Europa non darà un soldo. Basta! 

Conclusione 

Per quanto non sia semplice, che l’Italia possa al più presto ritornare sovrana, anzitutto della propria moneta. Via l’Italia dall’Europa, via l’Italia dalla moneta unica. Via! È perfino una questione di dignità. Ritorniamo ad essere i padroni di noi stessi, non più servi dell’Europa e degli USA. 

Davide Zedda

Condividi

🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda

🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.