
Anche in Italia (aziende di vario tipo) specie nel settore telecomunicazioni (ma non solo) così come in tutto il settore informatico e di programmazione, stanno lavorando sempre più ai cosiddetti chatbot, ovvero dei robotini informatici in grado di dare risposta alle domande degli utenti, quindi andando ad annullare sempre più la presenza umana nelle risposte alle domande, e più in generale andando ad annullare la presenza umana nel rapporto con le utenze e gli utenti: con le persone.
Che cosa ne deduco? Abbastanza facile questo.
Si deduce che questi lavoratori stanno (forse anche inconsapevolmente), non tutti ne hanno consapevolezza, stanno creando gli strumenti che andranno poi a sostituire loro stessi. Cioè, ripeto: chi crea questi strumenti poi verrà sostituito da questi strumenti: è una cosa agghiacciante.
Che cosa ci sarà in futuro?
Ciò che dicono tutti i più grandi analisti della terra, i più grandi imprenditori e quant’altro: ci sarà un drastico crollo dei posti di lavoro che porterà al reddito universale, e questo mi pare ormai evidente e chiaro, non è evidente e non è chiaro soltanto a chi non lo vuole vedere e non lo vuole capire, e il reddito universale non sarà assolutamente concepito, ideato e pensato come una caramellina del tipo ti do i soldi per non fare niente. A parte il fatto che non fare niente non è umano, quindi non si tratta di un ammortizzatore sociale a vita, quindi bisogna fare soprattutto dei ragionamenti su quali sono i lavori che poi non verranno mangiati, non verranno sostituiti grazie all’intelligenza artificiale, che di intelligente mi pare che abbia ben poco.
Molto più probabile (se non certa) io lo racconto da tempo (ma non penso di essere l’unico a raccontare queste cose) qua è chiaro che si andrà ad una vita a punti e cioè io ti do questo reddito per vivere di beni e servizi offerti non più dagli esseri umani ma dalle macchine ma tu dovrai ovviamente cedere dei pezzi significativi (sempre più significativi) delle tue e nostre libertà personali.
Gradualmente, cn il sorriso: un po’ come in occasione di un provvedimento antidemocratico e liberale come il Green Pass, quando a pezzettini si è arrivati a imporre a tutti una determinato provvedimento.
La vita a crediti è già una realtà in molte parti del mondo, e sarà così anche in Europa e in tutto il mondo occidentale.
Diranno che reddito universale e vita a punti sono cosa bella e giusta, così è stato con il Green Pass, così fu per l’Euro.
Davide Zedda
🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda
🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.