
La notizia è ufficiale ed è di pochi giorni fa.
Trump revoca restrizioni militari: via libera ad attacchi aerei globali
Il presidente Trump ha rimosso le restrizioni sui comandanti militari, autorizzando operazioni speciali globali.
Il presidente Usa Donald Trump ha revocato le restrizioni imposte dalla precedente amministrazione ai comandanti dell’esercito, emanando direttive sugli attacchi aerei e autorizzando operazioni speciali “al di fuori dei campi di battaglia convenzionali” in tutto il mondo. Lo ha riferito la Cbs, citando fonti ufficiali americane.
Secondo il report, si tratta di un cambiamento di politica, poiché la rimozione delle restrizioni, imposte durante il mandato Biden, amplia di fatto la “banca di possibili obiettivi” che gli Usa possono attaccare. Gli ordini sono stati firmati dal segretario alla Difesa Pete Hegseth.
Che significa? Giusto un esempio? Un esempio? Eccolo: gli USA possono colpire con bombardamenti aerei (ripeto, giusto un scempio) l’Ucraina e ovunque ci si trovi al di fuori dei campi di battaglia convenzionali, quindi su scenari in cui gli USA non sono già impegnati in azioni di guerra dichiarate. Per di più senza passare dal via libera di Trump, questo perché eventuali attacchi aerei (di questo si tratta) sono ad esclusiva discrezionalità dei comandi dell’esercito.
Vedremo se accadrà qualcosa, o meglio: dove e quando!
Davide Zedda
🛑 Unisciti al Canale Telegram T.me/Davide_Zedda
🛑 Se vuoi sostenermi con una libera donazione, ecco il link per poterlo fare.